Attentato a Susanna Schlein rivendicato dagli anarchici di «Carlo Giuliani revenge»- Corriere.it

Attentato a Susanna Schlein rivendicato dagli anarchici di «Carlo Giuliani revenge»- Corriere.it

Attentato a Susanna Schlein rivendicato dagli anarchici di «Carlo Giuliani revenge»- Corriere.it

Author:
Data : 2022-12-08 14:27:48
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO


di

«Abbiamo agito in solidarietà con Alfredo Cospito» dichiara il gruppo «Carlo Giuliani revenge». Perl’anarchico sotto processo a Torino è stato chiesto l’ergastolo

Un gruppo di anarchici greci ha rivendicato l’attentato incendiario contro due auto del Primo consigliere dell’Ambasciata italiana ad Atene Susanna Schlein. Il gruppo, dal nome «Carlo Giuliani revenge nuclei», ha detto di avere agito in solidarietà con il detenuto anarchico Alfredo Cospito in carcere in Italia. Il gruppo anarchico greco, che prende il nome dall’attivista italiano ucciso dalla polizia durante il G8 di Genova nel 2001, ha dichiarato a proposito di Cospito: «Compagno, per quanto cerchino di seppellirti, non ti dimenticheremo mai».

A Torino, pochi giorni fa, il pg presso la Corte d’Appello ha chiesto la conferma dell’ergastolo per Alfredo Cospito, ritenuto responsabile di attentati a caserme dei carabinieri e in sciopero della fame. I suoi sostenitori in aula hanno urlato frasi contro l’addetta all’ambasciata greca: «Attenta a come parcheggi l’auto».

«Carlo Giuliani revenge» è una sigla attiva nella galassia anarchica greca. Gli investigatori italiani avevano fin dall’inizio formulato l’ipotesi che l’incendio all’auto di Susanna Schlein fosse riconducibile a questo campo politico. L’auto presa di mira si trovava parcheggiata nella residenza della diplomatica italiana ed è stata distrutta da un ordigno incendiario; una seconda bomba è stata trovata inesplosa.

Alfredo Cospito è stato arrestato nel 2012 e condannato prima per la gambizzazione di un dirigente dell’Ansaldo e poi per le bombe contro le caserme dei carabinieri. Sta scontando l’ergastolo al 41 bis . Carlo Giuliani, a cui si rifà il gruppo che si è attribuito l’attentato a Schlein, è il giovane manifestante ucciso durante le proteste del luglio 2001 contro il G7 a Genova.

(articolo in aggiornamento)

8 dicembre 2022 (modifica il 8 dicembre 2022 | 13:53)

Previous Chieti, muore corriere di Amazon: cercava di sbloccare il suo furgone finito nel fango

Leave Your Comment